Servizi di travel security

Grazie all'esperienza di CUBE srl ci occupiamo di procedure operative per programmare e gestire in sicurezza la permanenza all’estero.

Richiedi una consulenza per la tua azienda

Cosa facciamo

La massima tutela e protezione per l’azienda ed i dipendenti in trasferta.

Catastrofi naturali, pandemie, disordini sociali e politici, criminalità e attentati terroristici possono avere conseguenze drammatiche per i dipendenti aziendali in trasferta all’estero. Occorre essere in grado di saper gestire al meglio questi eventuali pericoli.

Con adeguati processi di analisi e valutazione dei rischi, Cube srl procede alla redazione di procedure operative della singola trasferta all’estero, considerando i principali e molteplici aspetti relativi alla sicurezza. Viene così definita la policy che comprende tra l’altro i seguenti punti:

  • Organizzazione del viaggio a partire dalla richiesta di trasferta
  • Analisi del rischio e definizione di regole e dei livelli di sicurezza
  • Informazione e formazione
  • Organizzazione e pianificazione di specifiche contromisure
  • Gestione operativa della permanenza all’estero ed eventuale rimpatrio anticipato
  • Debriefing

Tra i rischi da considerare vi sono anche quelli relativi a malattie ed infortuni che possono accadere durante la trasferta estera. Anche in questo ambito Cube srl è in grado di fornire la più ampia informazione ed il massimo supporto operativo per le necessarie prestazioni mediche, anche nei paesi considerati critici.

I Nostri Servizi

Travel Security, corsi avanzati per i viaggiatori in paesi a rischio

Corsi avanzati

Per tutti i viaggiatori in Paesi valutati a rischio rilevante, possono essere organizzate sessioni di formazione avanzata, anche operativa. Vengono così evidenziati rischi specifici e suggeriti comportamenti e contromisure.

Travel Security, formazione top manager

Formazione top manager

Per la dirigenza aziendale possono essere organizzati incontri di formazione con dettagliate analisi di scenari e rischi, responsabilità aziendali e gestione di una trasferta estera.

Travel Security, redazione di “Schede Paese” costantemente aggiornate

“Schede Paese”

Un team di nostri analisti provvede alla redazione di “Schede Paese” costantemente aggiornate, in modo che ogni livello di rischio sia sempre calcolabile con precisione.

Travel Security, analisi di pericoli e minacce in una specifica località

Supporto operativo

E’ possibile provvedere ad una analisi di pericoli e minacce in una specifica località, usufruendo anche di un focus logistico riguardante spostamenti ed alloggio così come di un costante supporto operativo. A seconda delle necessità è possibile noleggiare attrezzature speciali.

Travel Security, piano di evacuazione del personale

Piano di evacuazione

Nei casi più critici predisponiamo la redazione di un piano di evacuazione del personale, fornendo la massima assistenza durante le operazioni di rientro ed in costante coordinamento con l’unità di crisi del Ministero degli Esteri.

Travel Security, Sicurezza delle donne in viaggio

Sicurezza delle donne in viaggio

Oggi il numero delle donne che viaggia per affari è in forte aumento. Mentre alcune regole di sicurezza valgono per tutti i viaggiatori, spesso per le donne la realtà purtroppo è più complessa. Esse devono affrontare un livello di rischio più elevato soprattutto in quei Paesi “non occidentali” a causa di una minore protezione giuridica. Anche in questi contesti predisponiamo specifiche valutazioni del rischio.

Travel Security, Formazione D. Lgs. 81/2008

Formazione D. Lgs. 81/2008

La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro, regolamentata dal D.Lgs n. 81/2008 prevede l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di fornire a tutti i lavoratori l’adeguata formazione in materia di sicurezza e di salute nel posto di lavoro. La nostra società organizza specifici corsi di formazione in tal senso, con un focus specifico per il rischio trasferta.

Travel Security, unità di crisi

Unità di crisi

Disponiamo di un’Unità di Crisi 24/7 in grado di supportare tutte le emergenze che possono presentarsi. Dell’Unità fanno parte un Safety Specialist, un medico, uno psicologo ed analisti di sicurezza. Il lavoro viene coordinato da Senior Security Manager certificati UNI 10459 ed in stretto e costante contatto con le Istituzioni e l’azienda interessata.

Servizi per idipendenti delle NGO

Un investimento utile per garantire un Futuro all’Organizzazione e la sicurezza dei propri collaboratori

Si tratta di lavori, quelli nelle NGO, che per loro stessa natura portano gli operatori in zone di conflitto o di sconvolgimenti umanitari.
Nel corso degli ultimi anni si sono verificati – ogni anno – circa cento attacchi contro il variegato personale umanitario internazionale che opera nei tanti contesti a rischio del nostro pianeta. Si tratta di lavori, quelli nelle NGO, che per loro stessa natura portano gli operatori in zone di conflitto o di sconvolgimenti umanitari. Il contatto diretto con la popolazione e la mancanza spesso di adeguati sistemi di sicurezza ne fanno obiettivi ambiti da parte di criminali e miliziani.

Dal 2001 ad oggi sono stati sequestrati nel mondo 65 italiani, 19 di questi erano operatori umanitari.

È dunque ormai sempre più evidente che portare importanti aiuti alle popolazioni in Paesi rischiosi comporta un pericolo molto elevato per gli operatori delle NGO e non solo.

Le NGO più importanti ed economicamente più strutturate si sono nel frattempo dotate di appositi uffici per la sicurezza guidati da personale altamente specializzato. Sono state stabilite procedure operative, redatti manuali di sicurezza e forniti corsi di formazioni ed addestramenti specifici al personale.

Malgrado i tanti pericoli nelle zone a rischio, molte NGO ancora non prevedono adeguate risorse e strutture per proteggere il proprio personale. Eppure anche per loro vige l’obbligo di procedere in tal senso.

È perciò necessario, oltre che un obbligo di legge, che anche le NGO adottino tutte le precauzioni e cautele per assicurare l’incolumità dei propri dipendenti. Il principio deve essere che quanto maggiore sarà il rischio a cui esporre il personale, tanto più penetrante e completo dovrà essere il livello di conoscenza del contesto locale e di protezione di cui avvalersi per tutelarlo. L’obiettivo deve essere quello di ridurre ai minimi termini le conseguenze negative del caso fortuito e della forza maggiore in ambito security.

Cube offre anche alle NGO tutti i necessari servizi di Security e di Safety destinati alle aziende. Offriamo ed organizziamo una formazione ed una informazione vera per coloro che credono nel valore della solidarietà e desiderano operare all’estero facendo un salto di qualità.

Travel Security, servizi per i dipendenti delle NGO